FAI racconta l’imperatore Augusto

E’ stata presentata ieri mattina in conferenza stampa dal presidente Andrea Carandini insieme al sottosegretario al ministero dei beni culturali Ilaria Borletti Buitoni la ventiduesima edizione delle Giornate di Primavera organizzate dal FAI.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del patrimonio storico-artistico nazionale. Nelle giornate del 22 e 23 marzo 2014 saranno aperti al pubblico 750 beni dislocati in 32o località su tutto il territorio nazionale, nessuna regione esclusa. Sarà possibile visitare 177 luoghi di culto, 136 palazzi e ville, 43 castelli e torri, 78 piccoli musei, archivi e biblioteche.

fai giornate di primavera Protagonista indiscusso  è l’Imperatore Augusto, al quale è dedicata l’edizione 2014, e in occasione del bimillenario della morte saranno aperti 120 luoghi “sulle tracce di Augusto”, a cominciare da tre aperture eccezionali: il Mausoleo dell’Imperatore, Il Teatro Marcello il Foro di Augusto. Per coloro che si trovano nella regione Lazio,  a Bassano Romano si potrà scoprire Palazzo Giustiniani – Odescalchi, gioiello di arte italiana, splendido esempio del manierismo romano che da troppi anni attende un giusta valorizzazione, e Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) aprirà oltre il normale orario di apertura. A Sermoneta invece sarà aperto ai visitatori il Castello Caetani e la Cattedrale di Santa Maria Assunta in cielo. A Cassino in provincia di Frosinone sara possibile visitare l’area archeologica.

Sarà possibile iscriversi al FAI durante lo svolgersi della manifestazione per poter usufruire immediatamente dei vantaggi riservati agli iscritti. Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare al numero 02.87119115. E’ disponibile  gratuitamente sugli store di Google e Apple la App delle Giornate FAI di Primavera.

Tag

  • archeologia
  • beni culturali
  • cultura
  • Fai
  • Imperatore Augusto

Potrebbe interessarti: