Dente. Si stava meglio quando si stava peggio

Giuseppe Peveri in arte Dente, oggi è considerato uno degli alfieri del cantautorato indie-pendente italiano. I giochi di parole, le musiche d’antan, gli amori difficili e a volte non corrisposti, sono gli elementi che lo contraddistinguono e lo rendono davvero pop(olare).

 La nostalgia di tempi andati, di momenti felici immortalati in vecchie fotografie quando, malgrado tutto, si sorrideva ancora.

Se il presente fa male e il futuro è incerto si guarda al passato, rassicurante e confortevole nonostante i suoi difetti e i suoi peccati.

Dal 2006 ad oggi è al suo quinto album, Giuseppe ha convinto tutti: critica, adetti ai lavori, pubblico e persino una major come RCA/Sony per la quale pubblica questo ultimo lavoro.

Dente - Almanacco Del Giorno Prima“Almanacco del Giorno Prima” prende il titolo da una vecchia trasmissione Rai che per quasi un ventennio dalla metà degli anni ’70 ci ha raccontato prima del Tg delle 20 cosa sarebbe successo il giorno dopo: i santi, il sole, la luna, gli eventi accaduti in quella data in anni passati. Programmi a cui non dai peso ma che quando non ci sono più, li rimpiangi. Dente ci porta indietro nel tempo, in quei controversi anni in cui il boom economico era finito e il piombo avrebbe segnato la fine del decennio.

Immaginatevi una passeggiata in bici con mamma e papà al parco di domenica, con il sole, un mangiadischi e una Super 8 che cattura questi istanti spensierati. Ecco, questo disco potrebbe esserne la colonna sonora.

Il basso di “Chiuso dall’interno” ti scalda come fa il sole in primavera, “Miracoli” con i suoi pad spaziali ricorda gli Air primissima maniera, “Coniugati passeggiare” avrebbe fatto invidia ai migliori Kings of Convenience, il crescendo dei fiati di “Gita fuori luogo” è travolgente e ricorda “Can’t take my eyes off you” in slow beat.

Bello lui, bello il disco, belli tutti quando stavamo peggio.

 

Voto: 7/10

Tracklist

  1. Chiuso dall’interno – 3:54
  2. Invece tu – 2:50
  3. Miracoli – 1:57
  4. Fatti viva – 4:03
  5. Al Manakh – 3:43
  6. Un fiore sulla Luna – 1:55
  7. Coniugati passeggiare – 3:05
  8. Gita fuoriluogo – 3:26
  9. Casa mia – 2:17
  10. Meglio degli dei – 4:08
  11. I miei pensieri e viceversa – 3:28
  12. Remedios Maria – 2:29

 

Tag

  • almanacco del giorno prima
  • dente
  • musica italiana
  • musicisti italiani

Potrebbe interessarti: