Nasce George Lucas

Il 14 maggio compie 70 anni, George Lucas, il creatore di Guerre Stellari e Indiana Jones, oltre che regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore statunitense.

George Lucas nasce a Modesto, in California il 14 maggio 1944. Negli anni Sessanta studia cinema a Los Angeles, alla University of Southern California e subito dopo la laurea fonda insieme a Francis Ford Coppola, lo studio American Zoetrope, con il quale produce American Graffiti e Guerre stellari nel 1977, a cui seguono L’Impero colpisce ancora nel 1980 e Il ritorno dello Jedi nel 1983. Con i ricavi di questi successi commerciali Lucas mette in piedi un suo proprio studio, la LucasFilm, a Marin County, in California settentrionale.  Negli anni ottanta Lucas si dedica ad un’altra saga di successo basata sulle avventure dell’archeologo Indiana Jones e affida la regia a Steven Spielberg. Produrrà in seguito una tetralogia e una serie televisiva. Sempre in questi anni produce Alla ricerca della valle incantata, un film di animazione che ottiene un grande successo. Negli anni Novanta Lucas attraversa un periodo di crisi professionale dopo il quale abbandona la carriera registica. Nel 1997, in occasione del ventennale di Guerre Stellari Lucas distribuisce nei cinema di tutto il mondo una versione restaurata, rimasterizzata e modificata della trilogia fantascientifica, con molte scene rifatte con effetti speciali più moderni e altre che erano state previste ma dovettero essere tagliate furono reinserite. Grazie a questa riedizione tra incassi, vendite delle VHS, merchandising e diritti d’autore Lucas raccolse 251 milioni di dollari. Il 1999 segna il ritorno alla regia di Lucas e il 19 maggio esce il tanto atteso primo prequel, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, seguito il 16 maggio 2002 da Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e il 19 maggio 2005 da Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith. Il 30 ottobre 2012, Lucas annuncia la vendita della sua casa di produzione alla Disney per 4,05 miliardi di dollari e con l’annuncio dell’acquisizione della LucasFilm da parte della Disney, viene annunciata ufficialmente la produzione di una terza trilogia, nonché seguito della vecchia, con: Episodio VII che uscirà il 18 dicembre 2015.

Lucas non è solo un grande regista e un grande uomo di marketing, ma  anche un genio tecnico che ha imposto nuovi standard nelle tecnologie applicate al cinema. La rivista Forbes lo pone al 1º posto nella classifica degli artisti cinematografici più ricchi del mondo con un patrimonio di 3.9 miliardi di dollari.

Tag

  • 14 maggio
  • accadde oggi
  • George Lucas
  • Guerre Stellari
  • Indiana Jones

Potrebbe interessarti: