La strage di Bologna

Il 2 agosto 1980 la strage di Bologna. Un attentato terroristico alla stazione  uccise 85 persone

La bomba, composta da tritolo e nitroglicerina per un totale di 23 kg di esplosivo, scoppiò alle 10:25 del 2 agosto 1980 nella sala d’aspetto della stazione ferroviaria di Bologna. L’ordigno era stato nascosto dentro una valigia abbandonata vicino un muro portante allo scopo di aumentarne l’effetto. La violenta esplosione infatti, causò il crollo del tetto dell’ala ovest dell’edificio in quel momento pieno di viaggiatori in attesa. Le vittime furono 85 e i feriti circa 200 che furono subito aiutati dai mezzi di soccorso e dai cittadini che si trovavano nelle vicinanze. Subito dopo l’accaduto si pensò che fosse esplosa una vecchia caldaia, ma le indagini chiarirono la natura dolosa dell’esplosione. Il 26 agosto seguente la Procura della Repubblica di Bologna emise ventotto ordini di cattura nei confronti di militanti di estrema destra dei NAR, Nuclei Armati Rivoluzionari, tra cui c’era Giuseppe Valerio Fioravanti. Le indagini erano state depistate da esponenti del SISMI che erano arrivati anche a piazzare su un treno una bomba analoga a quella dell’esplosione. Gli esecutori materiali dell’attentato vennero condannati all’ergastolo definitivamente nel 1995.

Dopo 34 anni però non è mai stata fatta piena luce sulla strage. I lati oscuri rimangono molti, i tre condannati Fioravanti, Mambro e Ciavardini si sono sempre dichiarati innocenti. Le piste sono state diverse e spesso rimesse in discussioni da dichiarazioni varie, come ad esempio quelle di Francesco Cossiga, o nelle aule dei tribunali per la pista palestinese, che vede il coinvolgimento del terrorista venezuelano Ilich Ramírez Sánchez, conosciuto come comandante Carlos o dei terroristi tedeschi Thomas Kram e Margot Christa Frohlich, per i quali la procura di Bologna ha chiesto l’archiviazione il 31 luglio del 2014.

Gli anni di piombo sono stati anni di guerra e come in tutte le guerre la prima vittima è la verità. La verità che spetta ai familiari delle vittime e a tutti gli italiani.

Tag

  • 2 agosto
  • accadde oggi
  • strage di bologna

Potrebbe interessarti: