Hirohito diventa imperatore del Giappone

0
1538
imperatore Hirohito

Il 25 Dicembre 1926 Hirohito diventa il 124° imperatore del Giappone, succedendo Yoshihito, il suo regno fu il più lungo della storia giapponese

Hirohito nasce nel 1901 a Tokyo. A soli 20, dopo un viaggio in Europa, assunse la reggenza del Giappone, a causa della malattia del padre Yoshihito, dopo la morte di quest’ultimo il 25 dicembre del 1926  fu proclamato imperatore.

Durante il suo regno ha represso un tentativo di colpo di stato da parte dei militari. Hirohito ha promosso una politica espansionistica, che portò il Giappone a occupare buona parte del sud est asiatico e della Cina. Alleato con Hitler e Mussolini ne secondo conflitto mondiale, fu lui stesso alla radio a comunicare il 15 agosto del 1945 la resa della sua nazione. Il Giappone fu occupato dagli americani che lasciarono l’imperatore sul trono, ma di fatto la sua autorità fu limitata. Hirohito viene ricordato anche per aver eliminato la concezione della divinità dell’imperatore, per essere stato il primo a compiere una visita di Stato all’estero e per la longevità del suo regno. Muore il 7 gennaio del 1989.

 

 

LASCIA UN COMMENTO