Nasce Vasco Rossi

vasco rossi nasce

Il 7 Febbraio 1952 nasce a Zocca il cantautore italiano Vasco Rossi, soprannominato dai suoi fan il “Blasco”

Vasco Rossi dall’inizio della sua carriera ha pubblicato 37 album, 35 milioni di copie vendute, ha composto 150 canzoni oltre a numerosi testi e musiche per altri autori ed ancora oggi è considerato uno dei cantautori più famosi e di successo.

Il 1975 è un anno importante per la formazione dell’artista: fonda a Zocca “Punto Radio”, ed è proprio nelle serate-evento organizzate dalla sua radio che si avvicina per la prima volta al mondo della musica anche in prima persona, iniziando a cantare e suonare la chitarra.

Nel 1977 incide il suo primo 45 giri, Jenny/Silvia, contenente questi due brani per l’etichetta Borgatti Music, che si approcciava per la prima volta alla distribuzione di un artista cantautore.

L’artista inizia a farsi conoscere anche fuori dall’Emilia Romagna, ma iniziano anche le critiche, date soprattutto dalla sua personalità fuori dagli schemi e sregolata, che contribuiscono però a far emergere ancora di più Vasco.

Nel 1981 raggiunge il successo con l’album “Siamo solo noi”, che ancora oggi viene considerato uno dei migliori lavori del cantante, e la canzone omonima viene ripresa come un vero e proprio inno generazionale, tutt’ora attuale per i suoi fan.

Nel 1982 la partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone “Vado al massimo”, cambia radicalmente la carriera del rocker, aiutato anche dalla sua performance che creò scompiglio durante lo spettacolo, infatti il cantante abbandonò il palco con il microfono in tasca attirando le attenzioni su di sè.

Vado al massimo.

 

Negli anni successivi viene arrestato per detenzione di cocaina e viene etichettato come sballato, creando ancora di più il suo personaggio.

Dal 1987 vi è la rinascita del cantautore, annunciata dalla pubblicazione di “C’è chi dice no” che resterà in classifica per 38 settimane, di cui 12 in testa. Nel 1989 riuscì a riempire con i suoi concerti lo stadio di San Siro di Milano e lo stadio Flaminio di Roma, consacrandosi uno dei maggiori cantautori italiani, riuscendo a raccogliere così tanti fan in questi eventi.

Ancora oggi, all’età di 63 anni, Vasco Rossi continua a riempire gli stadi di tutta Italia, con concerti sempre sold-out.

A cura di Serena Filigenzi.

Tag

  • 7 febbraio
  • 7 febbraio 1952
  • accadde oggi
  • blasco
  • cantautore
  • concerto
  • musica
  • vasco
  • vasco rossi

Potrebbe interessarti: