Eclissi solare del secolo

Eclissi stare 20 marzo

Il 20 marzo si verificherà la nona eclissi solare del ventunesimo secolo. In Italia si vedrà parzialmente, ecco dove e a che ora

Un’eclissi solare è sempre stato un avvenimento che ha suscitato negli uomini stupore e sorpresa, certo, in altre epoche maghi e stregoni  vedevano presagi importanti nell’oscuramento del sole. Ormai sappiamo che una eclissi solare si verifica quando il passaggio della luna, tra la Terra e il sole, oscura totalmente o parzialmente il disco solare.

Il 20 marzo potremo osservare l’eclissi solare, che si verifica nel giorno dell’equinozio di primavera. La nona di questo secolo, per la prossima biosgnerà attendere il 12 agosto 2026.

È importante ricordare che il sole non deve essere osservato a occhio nudo ma solo attraverso lenti in vendita nei negozi di astronomia ed ottica o tramite una maschera da saldatura.

In Italia l’eclissi sarà visibile la mattina, tra le 9.20 circa e mezzogiorno. Nella tabella qui sotto gli orari e il livello di oscuramento nei capoluoghi di regione.

 

Tabella eclissi solare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tag

  • 20 marzo
  • Eclissi
  • eclissi solare

Potrebbe interessarti: