20 Luglio 1969: Sbarco sulla Luna

20 Luglio 1969: Sbarco sulla Luna

Il 20 Luglio 1969 l’umanità raggiunse finalmente l’obiettivo che per millenni aveva solo sognato, spesso considerandolo irraggiungibile: lo sbarco sulla Luna!

Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”. Ap11-s69-31740Le parole dello statunitense Armstrong quando mise piede per la prima volta sulla superficie lunare sono ormai divenute storia. Il 20 Luglio 1969 ebbe luogo la missione spaziale, Apollo 11, che per prima portò l’uomo sulla Luna. Quellamissione iniziò il 16 Luglio alle 9:32 ora locale, quando il razzo vettore Saturno 5 si alzò dalla rampa del Centro spaziale Kennedy in Florida. A bordo vi erano tre astronauti: il Comandante della missione Neil A.Armstrong, il Pilota del modulo di comando Michael Collins ed il Pilota del modulo lunare Edwin E. Aldrin Jr.

Alle 22.17 minuti (ora italiana) del 20 luglio il LEM, battezzato Eagle (Aquila), toccava dolcemente il suolo lunare in una zona chiamata Mare della Tranquillità. Dopo aver controllato che tutto fosse in ordine dal Centro Controllo di Houston, nel Texas, venne dato l’ok per l’uscita.

919Armstrong, il primo ad uscire, trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra, piantarono la bandiera degli Stati Uniti e lasciarono una targa su una delle zampe della parte inferiore del LEM rimasto sulla Luna con su scritto: “Qui uomini del pianeta Terra per la prima volta scesero sul suolo lunare – 20 Luglio 1969 – In nome di tutta l’Umanità”.

Michael Collins, rimasto in orbita lunare, ebbe il compito di pilotare il modulo di Comando che avrebbe riportato gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.

A questa storica missione lunare ne seguirono altre che ebbero più o meno fortuna ma che riuscirono a far si che ben 12 uomini passeggiassero sulla superficie lunare.

 A cura di Linda Pacifico.

Tag

  • luna; armstrong; 20 Luglio 1969; sbarcare; LEM

Potrebbe interessarti: