Ritratti di donne: Rosa Parks

Rosa Parks

Rosa Parks è stata un’attivista statunitense, figura-simbolo del movimento per i diritti civili, famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus ad un bianco, dando così origine al boicottaggio degli autobus a Montgomery

Rosa Parks, figlia di James e Leona McCauley, di confessione metodista, nel 1932 sposò Raymond Parks, attivo nel movimento dei diritti civili, passando buona parte della sua vita a lavorare come sarta in un grande magazzino nella città dove risiede, Montgomery, in Alabama.

Rosa ParksA partire dal 1943, Rosa Parks aderì al Movimento per i diritti civili statunitensi e diventò segretaria della sezione di Montgomery della National Association for the Advancement of Colored People (NAACP). A metà del 1955 iniziò a frequentare un centro educativo per i diritti dei lavoratori e l’uguaglianza razziale, la Highlander Folk School. In questo periodo Martin Luther King lottava per far valere i diritti dei neri, che venivano ancora una volta soppressi dai bianchi.

Rosa_ParksIl 1º dicembre del 1955, a Montgomery, Rosa Parks, tornando a casa in autobus dal suo lavoro di sarta, non trovando altri posti liberi, occupò il primo posto dietro alla fila riservata ai soli bianchi, nel settore dei posti comuni. Dopo tre fermate, l’autista le chiese di alzarsi e spostarsi in fondo all’automezzo per cedere il posto a un passeggero bianco salito dopo di lei. Rosa Parks, mantenendo un atteggiamento calmo, sommesso e dignitoso, rifiutò di muoversi e di lasciare il suo posto. Per di più, se avesse obbedito al conducente, dato che tutti i posti a sedere erano occupati, sarebbe dovuta rimanere in piedi per tutto il tragitto, con un problema di dolore ai piedi che l’affliggeva. Il conducente fermò il veicolo, indignato, e chiamò due poliziotti per risolvere la questione: Rosa Parks venne arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine, che obbligavano i neri a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune. Da allora Rosa Parks è conosciuta come The Mother of the Civil Rights Movement.

Il giorno successivo iniziò il boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery, protesta che durò per 382 giorni, guidata da Martin Luther King e tanti altri attivisti. Dozzine di pullman rimasero fermi per mesi finché non venne rimossa la legge che legalizzava la segregazione. Questi eventi diedero inizio a numerose altre proteste, in molte parti del paese. Lo stesso Martin Luther King scrisse sull’episodio, descrivendolo come “l’espressione individuale di una bramosia infinita di dignità umana e libertà”, aggiungendo che Rosa Parks “rimase seduta a quel posto in nome dei soprusi accumulati giorno dopo giorno e della sconfinata aspirazione delle generazioni future”.

Rosa_ParksNel 1956 il caso della signora Rosa Parks arrivò alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America, che decretò, all’unanimità, incostituzionale la segregazione sui pullman pubblici dell’Alabama. Da quel momento, Rosa Parks diventa un’icona del movimento per i diritti civili. Sebbene non sia stata una leader del movimento per i diritti civili, sviluppato nell’ultima parte degli anni 1950, la figura di Rosa Parks divenne un simbolo importantissimo per gli attivisti e, di conseguenza, fu mal vista dagli ambienti segregazionisti bianchi contrari alla protesta nera. Ricevette numerose minacce di morte e, non riuscendo più a trovare lavoro, decise di trasferirsi a Detroit, nel Michigan, all’inizio degli anni sessanta, dove ricominciò a lavorare come sarta. Successivamente, dal 1965 al 1988 venne assunta come segretaria per il membro del Congresso John Conyers. Nel febbraio del 1987 Rosa Parks fondò il Rosa Parks and Raymond Parks Institute for Self Development insieme a Elaine Eason Steele in onore del marito Raymond Parks.

Nel 1999 ottenne la Medaglia d’oro del Congresso.

Morì a Detroit per cause naturali il 24 ottobre 2005, all’età di 92 anni.

Tag

  • Alabama
  • contro la violenza sulle donne
  • diritti civili
  • Martin Luther king
  • movimento per i diritti civili
  • ritratto
  • rosa parks
  • segregazionismo
  • storie di donne

Potrebbe interessarti: