4 Febbraio 2004: Mark Zuckerberg crea Facebook

facebook

Il 4 Febbraio 2004 viene lanciato da Mark Zuckerberg il servizio di rete sociale “Facebook”, basato su una piattaforma software scritta in vari linguaggi di programmazione.

Facebook è un servizio di rete sociale lanciato da Mark Zuckerberg il 4 febbraio 2004, posseduto e gestito dalla società Facebook Inc., e basato su una piattaforma software. Il sito, fondato ad Harvard, negli Stati Uniti, da Zuckerberg stesso e dai suoi compagni di università Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Huges, era originariamente stato progettato esclusivamente per gli studenti dell’Università di Harvard, ma viene presto aperto anche agli studenti di altre scuole appartenenti all’Ivy League.Facebook creato da Zuckerberg

Successivamente viene consentito l’accesso anche agli studenti delle scuole superiori e poi a chiunque dichiarasse di avere più di 13 anni di età. Da allora il servizio facebook di Zuckerberg raggiunge un enorme successo: secondo Alexa è il secondo sito più visitato al mondo dopo Google, superando Youtube che ha detenuto per anni la seconda posizione; è inoltre importante ricordare come abbia cambiato profondamente molti aspetti legati alla socializzazione e all’interazione tra individui, sia sul piano privato che quello economico e commerciale.

28 Ottobre 2003: l’allora diciannovenne Mark Zuckerberg manda in rete Facemash, predecessore di Facebook,  mentre frequenta il secondo anno di università. Per terminare il progetto,  si introduce in aree protette della rete universitaria per copiare le foto dei documenti di riconoscimento degli studenti.

Facemash registra più di 450 visitatori e 22.000 foto visualizzate durante le prime quattro ore di visibilità del sito, ma viene chiuso pochi giorni dopo dai responsabili dell’università. Zuckerberg è così accusato di aver violato la sicurezza, i copyright e la privacy individuale, rischiando potenzialmente l’espulsione.

social network di Zuckerberg

Tra Aprile e Agosto del 2005 viene registrato il dominio attuale, facebook.com, per la cifra di 200.000 dollari. Col tempo, persone con un indirizzo di posta elettronica con dominio universitario acquisiscono i diritti per diventare utenti. Il 27 febbraio 2006 il servizio viene esteso anche ai licei e ad alcune grandi compagnie, tra cui Apple e Microsoft. Dal 26 settembre 2006 chiunque abbia più di 13 anni può parteciparvi.

Per quanto riguarda le dinamiche sociali, in un articolo pubblicato sul suo blog personale, il sociologo ingaggiato da Facebook, Cameron Marlow ha reso pubblici i dettagli di uno studio condotto dal Facebook Data Team sulle dinamiche sociali degli utenti iscritti; lo scopo della ricerca era stabilire se Facebook accresca la dimensione della rete personale di un individuo.film su Zuckerberg

La tendenza generale degli utenti, indistintamente considerati sul piano sessuale, dimostra che la gente su Facebook usa le varie forme di comunicazione manifestando un impegno diverso a seconda del tipo di tecnologia. Rapportato alla propria lista di amici, gli utenti si mantengono informati  con un numero meno cospicuo di amici. Il numero scende ulteriormente quando si tratta di usare una tecnologia a “senso unico” (commenti a foto o a messaggi di status, o post sul wall), fino a ridursi ulteriormente con l’uso di una comunicazione reciproca (chat e scambio di e-mail).

Facebook ha contribuito inoltre ad influenzare la cultura di massa entrando  a far parte anche del mondo del cinema, precisamente il 12 Novembre 2010 con la prima proiezione nelle sale italiane del film “The Social Network” di David Fincher, dove l’attore Jesse Eisenberg interpreta Mark Zuckerberg.

Tag

  • David Fincher
  • facebook
  • mark zuckerberg
  • The Social Network
  • Università di Harvard

Potrebbe interessarti: