LONDRA LOW COST: vivere la città al top spendendo poco

Londra è una città stimolante e un viaggio nella capitale britannica non può mancare nella vita di ciascun viaggiatore.

E’ una meta che attrae ma anche molto frequentata e questo è un vantaggio.
Ci sono moltissimi voli low cost che consentono di arrivare nell’antica città romana Londinium spendendo veramente pochissimo.

Ma quando si arriva a Londra come fare per viverla al top con un budget ristretto? Ecco i miei consigli!

MUOVERSI A LONDRA

Ci sono molteplici modi di arrivare dall’aeroporto al centro città e il più economico è sicuramente l’autobus. Il biglietto ha un costo che parte da 4 £ e fare il biglietto online di a/r in anticipo ti permetterà di risparmiare ulteriormente sul prezzo totale.

londraGirare per la città è semplicissimo grazie alla fitta rete metropolitana e di autobus di superficie. Ti consiglio di fare la tessera chiamata Oyster Card, nella quale è possibile caricare un importo e accedere a tutti i mezzi pubblici senza dover rifare ogni volta il biglietto. Esistono inoltre delle formule di mini abbonamenti di qualche giorno. La Oyster Card ha un costo di 5 £ ed è acquistabile nelle stazioni della metropolitana e all’arrivo in aeroporto. Se avanzano soldi alla fine del viaggio potete farveli rimborsare alla biglietteria oppure conservarli per quando ritornerete a Londra!

Non dimenticarti degli autobus che ti permetteranno di fare veri e propri tour della città ottimizzando i tempi!

Un altro economicissimo consiglio: CAMMINARE!

Londra è una grande città ma la maggior parte delle attrazioni sono in centro. Il centro di Londra è percorribile a piedi, divertiti a disegnare sulla mappa il tuo personale itinerario. Puoi avere una mappa gratuita in hotel/ostello oppure puoi scaricarla sul tuo cellulare e usarla offline. La mappa della metropolitana è disponibile gratuitamente ad ogni stazione.

MUSEI e ATTRAZIONI COMPLETAMENTE GRATUITE

Moltissimi importanti musei londinesi sono a ingresso gratuito tra cui: Tate Modern, Tate Britain, National Gallery e British Museum. Approfitta anche degli spazi esterni gratuiti come Hyde Park e Hampstead Heath. Vedere le attrazioni principali passeggiando nella città non ti costerà nulla come ad esempio il cambio della guardia a Buckingam Palace. Visita i mercati, assapora la vita quotidiana londinese, gira per i negozi e lasciati coinvolgere da questa città dalle mille risorse. Scopri su internet i mercatini e le iniziative dei giorni in cui sarai lì. Sicuramente troverai qualcosa di interessante da fare come partecipare a concerti gratuiti o eventi a tema.

VIVI LA CITTA’

Prenditi del tempo per passeggiare in alcuni quartieri scegliendo tra i più famosi oppure tra quelli che hanno un tema per te importante un esempio: Nottinghill, Bloomsbury, Camden ecc.

londra camden

In estate, l’anfiteatro Scoop, accanto a City Hall, vicino al Tower Bridge offre musica dal vivo, giochi, proiezioni di film quasi ogni sera.

Passeggia a Piccadilly Circus la sera tardi e vivi la frenesia di luci e colori sorseggiando una buona birra in un pub.

DOVE DORMIRE

Se cerchi in largo anticipo potresti trovare delle occasioni davvero interessanti in albergo. Controlla anche su AirBnB oppure se non hai molte pretese e sai adattarti consulta gli ostelli della gioventù e i dormitori studenteschi.

Non avere timore ad alloggiare lontano dal centro, grazie alla metro potrai raggiungere le attrazioni principali in breve tempo e risparmiare moltissimo.

Tieni presente la mappa della metro e consulta anche le recensioni dei quartieri in cui trovi le offerte (non tutti i quartieri sono consigliabili!).

DOVE MANGIARE

Per risparmiare sul cibo puoi fare la spesa al supermercato e preparare un pranzo al sacco in hotel/ostello da portare con te oppure ci sono alcuni supermercati che vendono cibo take away…approfittane!

Se mangi fuori la soluzione più economica è sicuramente scegliere il tipicissimo piatto “fish and chips”.

SEMPRE CONNESSI

Ci sono molti posti a Londra in cui è possibile usufruire di una connessione WIFI gratuita e una presa della corrente per ricaricare il tuo smartphone, basta prendere un the o un caffè da Costa, Starbucks o Pret a Manger. È anche possibile usufruire del wifi gratuito in qualsiasi biblioteca.

LO SAPEVI CHE…

Si può campeggiare a Londra!

Se sei un camperista convinto o ti piace girare il mondo con roulotte al seguito, o, ancora più semplicemente, ami l’idea di dormire in tenda, la capitale britannica mette a disposizione diversi campeggi immersi nel verde a poca distanza dal centro e ben collegati con il cuore pulsante della città. È un’ottima occasione di soggiornare a Londra in modo economico e in libertà (a volte a discapito della comodità).

Eccone un esempio: Abbey Wood Caravan Club Site collocato a 500 metri dal treno che in mezz’ora porta in città.

COSA ASPETTI?

Prenotare in anticipo fa risparmiare tantissimo non solo sull’aereo ma anche sugli spettacoli e sui biglietti delle attrazioni più importanti. Potrai inoltre saltare le code! Controlla sempre online.

Direi che ora è arrivato il momento di chiuderla qui ed iniziare a organizzare la tua prossima tappa a Londra…buon viaggio!

londra

Tag

  • budget ristretto
  • Londra
  • low cost
  • viaggi

Potrebbe interessarti: