29 marzo 2013: muore Enzo Jannacci

jannacci

Ironico, pungente ed eclettico, il 29 marzo 2013 Enzo Jannacci veniva ricordato come uno dei più abili parolieri della storia della musica.

Vincenzo Jannacci, conosciuto dal grande pubblico semplicemente come “Enzo” è stato uno tra i cantautori italiani più innovativi e istrionici della scena musicale nazionale già a partire dal dopoguerra. Nato il 3 giugno 1935 a Milano, città che lo ha ricordato dopo la sua scomparsa con tributi e commozione, Jannacci è stato un grande protagonista anche del cabaret, divenendo così un modello non solo nel panorama musicale. Anche per questo, dunque, le sue – talvolta eccentriche – composizioni non sono mai solo canzoni. L’elemento indispensabile, che ha permesso a Jannacci di mostrare il mondo in modo ironico, poetico e dissacrante attraverso una formidabile fluidità di musica e parole, è ravvisabile nella sua grande preparazione musicale. Diploma in armonia, composizione e direzione d’orchestra e otto anni di pianoforte sono il preludio alla nascita dell’artista.

Ma Enzo Jannacci è molto di più: laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale (entra anche nell’equipe di Christiaan Barnard, primo chirurgo ad eseguire un trapianto cardiaco) il successo non gli dà alla testa e, nonostante la carriera avviata, i palchi che lo accolgono e i nomi importanti tra gli amici, continua ad esercitare la professione.

Un uomo dalle mille sfaccettature, un artista completo il cui nome viene spesso accostato a quello di Giorgio Gaber – altro grande “padre” del rock and roll italiano – grande amico con il quale Jannacci fondò il mitico duo “I due corsari” caratterizzati da testi umoristici (tra le canzoni più famose rimane ancora “Una fetta di limone”).

Ma i due artisti hanno troppa potenzialità per non bucare la scena separatamente e, infatti, la carriera è servita: Jannacci colleziona quasi una trentina di album e innumerevoli successi (dal tormentone “Vengo anch’io, no tu no” a “La vita l’è bela”, passando per “L’Armando” e altre celebri melodie).

Nonostante un periodo in cui la notorietà sembra essere in calo, Jannacci e la creatività musicale non smettono di essere grandi amici e così la scrittura continua: in questi anni è infatti il mestiere di medico ad avere il sopravvento ma le canzoni e le apparizioni non si esauriscono mai del tutto.  Nel 1979 Jannacci torna però a pieno titolo sulla scena e dando nuovo vigore al rapporto vero e diretto con il suo grande pubblico; pubblico che non lo ha più abbandonato, fino a quel 29 marzo 2013 quando il cancro che lo accompagnava da anni decide di strappare alla musica un genio, ormai 78enne, che a diversi anni dalla sua morte continua ad essere ricordato e omaggiato nell’Italia di “quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro, oh yeh!” e che credono che il Maestro si stia solo facendo una lunga dormita prima di tornare a scrivere.

Tag

  • giorgio gaber
  • jannacci
  • l'armando
  • la vita l'è bela
  • musica
  • quelli che
  • rock
  • vengo anch'io

Potrebbe interessarti: