29 aprile 2011: il matrimonio reale di William e Kate

matrimonio reale WILLIAM e KATE

Il matrimonio reale del principe William e della sua consorte Kate Middleton è stato un vero e proprio evento mediatico che ha attirato milioni di spettatori che non vedevano l’ora che la favola inglese trovasse il suo lieto fine.

Il matrimonio reale dell’ultimo decennio è sicuramente quello dei giovani reali inglesi che hanno riempito intere pagine di tabloid, quotidiani e rotocalchi di tutto il mondo con la loro love story che già iniziava con presupposti molto romantici, dal momento in cui i due si sono innamorati durante i loro anni universitari alla St Andrew’s University , così come succede a molte persone comuni. William avrebbe chiesto in sposa la giovane Catherine Middleton nell’ottobre 2010 durante una vacanza in Kenya, regalandole lo stesso anello di fidanzamento che il padre Carlo aveva dato alla madre, Diana: un anello in oro bianco a 18 carati, con uno zaffiro ovale da 12 carati e 14 diamanti rotondi.

matrimonio reale
Fidanzamento ufficiale Kate e William

I due novelli fidanzati hanno celebrato il loro matrimonio reale a Londra, nell’Abbazia di Westminster. Qualche ora prima del matrimonio, a William sono stati conferiti i titoli di Duca di Cambridge, Conte di Strathearn e Barone Carrickfergus da parte della regina. Con il matrimonio, Catherine Middleton è pertanto divenuta Sua Altezza Reale Catherine, duchessa di Cambridge, contessa di Strathearn, baronessa Carrickfergus, però non viene citata come “Principessa Catherine”, dato che non possedeva tale titolo già da prima del matrimonio, ma l’ha acquisito solo tramite l’unione con un principe. E, come da molti risaputo, Kate non aveva alcuni legami con la famiglia reale, né con l’aristocrazia inglese, ma questo non è stato certo motivo di ostacolo per il coronamento d’amore fra i due.

matrimonio reale
Grace Kelly e Kate Middleton. Abiti da sposa a confronto.

L’abito scelto dalla giovane sposa è della designer Sarah Burton, direttore creativo di Alexander McQueen, che ha preso le redini del brand alla prematura scomparsa dello stilista, avvenuta nel Gennaio 2010. L’abito si ispira al vestito nuziale di Grace Kelly; le derivazioni dal modello originale sono molteplici a partire da tessuti tradizionali e ricami in pizzo, arricchito, però, di una struttura e di un taglio più moderno. Ha l’essenza di un abito vittoriano, ma allo stesso tempo emana una ventata di freschezza e di attualità che non lo fa apparire come un pezzo di antiquariato. Eppure, come mai l’abito (o meglio il retro di esso) che ha fatto più discutere è quello della sorella della sposa, Pippa Middleton? È noto come in eventi del genere si debba per forza trovare il gossip, l’elemento scabroso. E la sorella della duchessa di Cambridge si è ritrovata in questo vortice mediatico per il suo abito bianco (voleva forse sfigurare la sposa?) e molto attillato.

matrimonio reale
Pippa Middleton. Sorella della sposa in abito da damigella d’onore.

Tornando al matrimonio reale, il principe William ha preceduto la sposa a bordo della Bentley State Limousine, accompagnato dal fratello Henry. Catherine, accompagnata dal padre, li ha seguiti a bordo della Rolls-Royce Phantom VI della regina, detta anche Silver Jubilee Car. Al termine della cerimonia, che ha rispettato tutti i canoni tradizionali della liturgia, tranne la scelta del principe William di avere come suo testimone il fratello Henry, invece che il tradizionale supporter, i neosposi hanno effettuato il tragitto verso Buckingham Palace a bordo di una carrozza scoperta in una parata a cui hanno partecipato anche altri membri della famiglia reale. Si conta che gli spettatori a Londra fossero più di un milione. All’1:25 la coppia è apparsa al balcone del Palazzo, per osservare un passaggio di aerei e salutare la folla.

matrimonio reale
William e Kate dopo la cerimonia, salutano la folla in carrozza reale.

L’anello della sposa è stato forgiato con oro gallese, la torta è stata realizzata con 17 dolci alla frutta, 12 solo di base e 900 fiori decorati con pasta da zucchero, gli invitati erano all’incirca 1900, l’evento fu seguito in diretta da circa 2 miliardi di spettatori e furono venduti innumerevoli souvenir con tazze, piatti, contenitori per biscotti e pentolini in porcellana con raffigurati i due sposi e le loro iniziali; fu inoltre coniata una moneta da 5 sterline con i profili della coppia reale.

matrimonio reale
Torta Nuziale di William e Kate.

Nonostante tutti questi numeri, ciò che realmente conta è però l’atmosfera da sogno che ha contornato l’intero matrimonio reale. Coronando il mito della donna comune (seppur intelligente, istruita e ricca) che riesce a sottoscrivere la parola “Per Sempre” nella sua love story con il principe. 

Tag

  • Abbazia di Westminster
  • Buckingham Palace
  • kate middleton
  • matrimonio reale
  • pippa middleton
  • royal wedding
  • william

Potrebbe interessarti: