Four Energy Heroes, il fumetto con gli eroi disabili

four energy herroes

Nati per cambiare il mondo è il claim di Four Energy Heroes, il primo fumetto interpretato da disabili e non.

Milko è sordo, Pietro vive su una sedia a rotelle, la down Teresina si sente prigioniera del suo corpo goffo e impacciato, la normodotata Marietta, invece, ha il dono di leggere nel pensiero. Spigliati, coraggiosi, intraprendenti, il loro unico cruccio è non fare abbastanza per i più deboli ma un giorno, camminando insieme in un parco, una scossa improvvisa cambierà per sempre le vite dei 4 amici.

Il fumetto è stato presentato in anteprima a Roma mercoledì presso la sala del Tempio di Adriano, nell’ambito del rafforzamento della partnership tra L’Oreal Italia, azienda leader nella cosmesi, e L’Arte nel Cuore, la Silvio D’Amico della disabilità.

Le straordinarie avventure, contenute nel numero di lancio e illustrate in 10 tavole a colori, sono frutto di fantasia ma i protagonisti sono ispirati a quattro allievi realmente esistenti dell’accademia di spettacolo L’Arte nel Cuore: Ajay, Tiziano, Emanuela e Anika.

Four Energy Heroes

Appaiono nella storia anche altri personaggi minori ma con un ruolo comunque importante: Marco Autistick, Sandro Ritardino, Jexi Normodotina, l’ispettore Bobbi, gli agenti Genny e Roby, quest’ultimo sempre in compagnia del suo fedelissimo cane, il pastore tedesco Sberla.

Il fumetto, prodotto da L’Arte nel Cuore, nasce da un’idea della sua presidente, Daniela Alleruzzo, insieme ai ragazzi disabili e non della Onlus, ed è disegnato dal giovane illustratore Vicenzo Lomanto, diplomato alla Scuola Internazionale di Comics Roma.

“Oggi, grazie al rafforzamento della partnership con L’Oréal – ha sottolineato Daniela Alleruzzo, fondatrice e presidente della Onlus – siamo in grado di dare nuovo impulso alla sfida alla disabilità, lanciata 10 anni fa, con progetti mirati che vanno nella direzione dell’integrazione e dell’abbattimento delle barriere del pregiudizio. I ‘Four Energy Heroes’ nascono per testimoniare che la disabilità per questa società può essere un valore aggiunto. Non è detto che un ragazzo con una disabilità non possa avere dei superpoteri, dei poteri di anima e di cuore e, soprattutto, di vita. Attualmente il fumetto sarà disponibile on line sul sito poi ci auguriamo di poter trovare un editore che possa innamorarsi di questo progetto unico e di poter fare una diffusione importante”.

Four Energy Heroes

L’Oreal collabora da diversi anni con l’associazione e l’anno scorso ha ospitato gli spettacoli dei ragazzi dell’Accademia nelle proprie sedi con l’obiettivo di sensibilizzare i propri collaboratori al tema della disabilità. Inoltre, da due anni, organizza insieme all’Accademia un corso sulla resilienza, la capacità di affrontare i momenti difficili con coraggio e determinazione. Ad insegnarla ai giovani manager, con l’aiuto di un coach professionista, sono proprio i ragazzi de L’Arte nel Cuore.

“Siamo felici che oggi questa partnership si arricchisca e si consolidi – ha dichiarato Cristina Scocchia, amministratore delegato di L’Oréal Italia – dal 2014, oltre 80 giovani manager L’Oréal sono stati formati dai ragazzi diversamente abili dell’Arte nel Cuore. Persone eccezionali capaci di prendere per mano i nostri collaboratori, aiutandoli a esprimere le proprie emozioni, senza filtri e senza maschere. Insegnando loro che il vero successo, in ogni campo, è il percorso interiore che si realizza superando i propri limiti e i pregiudizi”.

Ha partecipato alla realizzazione dello storytelling di Four Energy Heroes scrivendo i contenuti della storia, con la supervisione del noto sceneggiatore Luigi Spagnol, Valeria Antonucci, un’allieva dell’Accademia affetta da asperger,  con uno spiccato talento nella scrittura creativa.

Il primo numero integrale del fumetto uscirà a luglio e sarà scaricabile gratuitamente dal sito.

Tag

  • comics
  • Cristina Scocchia
  • four energy heroes
  • fumetto
  • l'arte nel cuore
  • L'Oreal
  • luigi spagnol

Potrebbe interessarti: