16 maggio 1960: nasce Fiorello

fiorello

Showman, imitatore, comico, conduttore, cantante, attore, speaker radiofonico, doppiatore, il Re dell’intrattenimento si chiama Fiorello e oggi compie 55 anni.

L’istrionico personaggio dello spettacolo italiano è di una bravura indiscutibile ed ogni cosa che fa ottiene sempre un successo senza pari. Dal fortunato e ricordato da tutti “Karaoke”, che agli inizi degli anni ’90 ci teneva incollati alla tv a sentire le più belle canzoni interpretate da persone prese a caso dalla piazza, alla più attuale rassegna stampa sul web, “Edicola Fiore”, che alle 6 di mattina vede una partecipazione incredibile di pubblico e di ospiti famosi, al teatro:  il suo ultimo spettacolo “L’ora del Rosario” è sold out in tutte le tappe.

La riuscita è sempre ottima e la cosa veramente sorprendente è che può anche cambiare più volte il modo di fare spettacolo ma Fiorello piace sempre tanto, complici di sicuro il suo eclettismo, la simpatia, la grande energia e il saper provocare la risata del pubblico senza volgarità, trattando con semplicità temi sociali e politici e con le sue innumerevoli parodie e imitazioni di volti noti più o meno importanti.

Ti auguro di fare tutto quello che hai fatto in questi 50 anni, in cui non hai mai avuto una défaillance, semmai solo qualche piccola incertezza. Continua ad essere lo showman più forte che abbiamo, che fa ridere e pensare. Sarà difficile che per i prossimi 50 anni possa rinascere uno come te”– ha detto di lui Claudio Cecchetto che più di tutti ha intuito le sue capacità e lo ha portato alla notorietà affidandogli addirittura (era il 1988) un programma a Radio Deejay dove conosce quello che poi diventerà la sua spalla in tanti programmi radiofonici e non solo, Marco Baldini.

Non ci riesce facile immaginare cosa avrebbe fatto se non fosse stato uno showman di così grande successo, la sua comicità è unica ed eccezionale e di un personaggio così possiamo solo pensare che sia nato per farci stare bene. E quindi grazie Fiore e tanti auguri!

Tag

  • conduttore
  • edicola fiore
  • Fiorello
  • intrattenimento
  • marco baldini
  • showman
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe interessarti:

Contatti

Seguici su:

articoli più letti

Testata registrata al Tribunale di Roma in data 5/04/2016 | Fatto con da TechSoup