17 luglio 1955: inaugurazione di Disneyland

17 luglio 1955: inaugurazione di Disneyland

Il parco di divertimenti più amato dai bambini fu inaugurato da Walt Disney a Anaheim, a 30 chilometri da Los Angeles, in Florida.

Disneyland è il primo parco a tema del mondo, in cui si rappresentano i luoghi e le storie del mondo fantastico creato da Walt Disney e dai suoi collaboratori.

“Ho sempre cercato di immaginare un posto dove portare le mie due figlie nei pomeriggi del sabato e della domenica, un posto dove però potevo divertirmi anch’io!”

Così Walt Disney spiegava nel 1960 la nascita di uno dei parchi più famosi al mondo, quello di Disneyland.

Disney coltivava da tempo il sogno di creare un luogo dove i suoi dipendenti passassero del tempo in famiglia e, durante un viaggio a Chicago, iniziò a progettare il parco divertimenti7542 e le attrazioni che avrebbe dovuto ospitare.

Fin da subito, Disney ebbe le idee chiare: “Voglio che Disneyland sia il luogo più meraviglioso della terra e che un treno faccia il giro del parco”.

Realizzare un parco era però un idea molto ambiziosa per quel periodo, al punto che, pur di dar vita a questo desiderio, Disney fu costretto a ipotecare la sua casa.

Dopo cinque anni di pianificazioni e disegni Disneyland, costata 17 milioni di dollari, venne finalmente alla luce. L’edificio più importante, che in seguito divenne il simbolo del parco, era il castello della Bella Addormentata nel bosco.

Il giorno dell’inaugurazione, in cui si presentarono più di 40.000 persone, si verificarono numerosi disastri. Il numero dei visitatori, molti dei quali si erano introdotti senza invito, era troppo elevato e il cibo a disposizione finì subito, creando il malcontento; in alcune zone la vernice era ancora fresca e questo spinse gli ospiti a radunars17_lug_2i in spazi ridotti. A completare il tutto, si verificò perfino una fuga di gas. I critici stroncarono il parco definendolo un vero incubo in cui regnava la disorganizzazione.

Ma, complice l’atmosfera magica del luogo, quando il giorno dopo il parco venne aperto al pubblico, le persone che avevano assistito alla cerimonia di inaugurazione, trasmessa in diretta televisiva, si riversarono nel parco. Disneyland ottene così un successo clamoroso, che mantiene ancora oggi.

I bambini realizzano il desiderio di incontrare i protagonisti delle storie che amano, e gli adulti non restano indifferenti ai luoghi fantastici che come per incanto prendono vita.

L’elemento che sicuramente rende felici i visitatori di ogni età è la possibilità di trovare in un unico luogo tutti i personaggi del mondo Disney, da Topolino, vero e proprio “figlio” di Walt Disney, ai grandi successi degli ultimi anni, come Pirati dei Caraibi e Frozen-il regno di ghiaccio. Oltre alle giostre, ogni giorno al parco i visitatori possono assistere alla sfilata di tutte le creature disneyane.

Molto amate sono anche le giornate a tema, dove Disneyland viene addobbata a seconda della festività, come Natale e Halloween.Disneyland1

Attualmente vi sono cinque parchi divertimenti Disneyland, sparsi per il mondo.

Nel 2012 si pensò di edificarne uno a Milano, con il nome di Italdisneyworld. L’idea è stata abbandonata, ma ci sono buone notizie. Sembra, infatti, che a partire dal 2016 il progetto sarà ripreso e portato a termine.

Tag

  • disney
  • Disneyland
  • parco di divertimenti

Potrebbe interessarti: