Google vende Motorola, i cinesi di Lenovo la comprano

La storica azienda statunitense di elettronica, produttrice di microprocessori, telefoni cellulari, fondata nel lontano 1928 e divisa successivamente in due società distinte: Motorola Mobility e la Motorola Solutions è nuovamente in vendita, o meglio è in vendita la Motorola Mobility. 

Ebbene si dopo l’acquisizione da parte di Google nel 2011 la Motorola come riportato dalla Reuters  è in (s)vendita, la società verrà acquistata dalla cinese Lenovo per 2,91 miliardi di dollari. Una storia infinita quella della Motorola che negli ultimi anni, acquistata probabilmente solo per non lasciare sul mercato la possibilità di acquisizione dei brevetti da parte di altri competitor, non ha avuto grandi margini di crescita se non una spolverata al marchio e relativo lancio del MOTO X.

Google negli ultimi giorni ha lasciato intendere di volersi concentrare sulla robotica e sulla domotica non ultima l’acquisizione di Nest e pertanto non aveva piu interesse nel portare avanti progetti legati alla fonia se non conservare ben salda la leadership  su Android piuttosto che insistere sull’hardware.  Scelta del resto concretizzatasi giorni orsono con l’accordo decennale stipulato con la Samsung relativamente all’uso dei brevetti e che sicuramente ha influenzato anche le scelte nella vendita di Motorola Mobility.

I cinesi della Lenovo dal canto loro invece mirano, dopo l’acquisizione dell’ IBM e dei suoi server, ad invadere il mercato del mobile del resto ci avevano già provato con esito negativo quando cercarono di acquistare i dispositivi BlackBerry.

Lenovo riceverà una licenza per utilizzare tutto il sapere depositato dagli americani pari 2 mila brevetti oltre ovviamente  al marchio Motorola.

Tag

  • google
  • lenovo
  • motorola

Potrebbe interessarti: