Scherma: gli spadisti si preparano alle Olimpiadi

scherma

Sono sedici gli spadisti convocati dal commissario tecnico Sandro Cuomo in ritiro a Formia in vista delle fasi di qualificazione per le Olimpiadi del 2016

Gli azzurri si giocheranno infatti la possibilità di staccare l’agognato biglietto per Rio de Janeiro nelle gare a squadre, sia maschile sia femminile. Un’occasione per riscattare la delusione svizzera alla scorsa Coppa del Mondo: a Berna, infatti, il sogno di salire sul podio maschile si era infranto contro le stoccate vincenti dell’Ucraina.

A far visita agli atleti, ospitati nel Centro di Preparazione Olimpica del CONI “Bruno Zauli”, c’era il presidente della FIS Giorgio Scarso. L’intenzione dei vertici federali è di lanciare un segnale forte di vicinanza a tutta le discipline della Nazionale, tanto più che poco tempo fa il numero uno di viale Tiziano si è recato a Norcia per incontrare gli azzurri del fioretto. Come si legge in una nota, l’incontro “da una parte vuole attestare la vicinanza e la presenza fianco a fianco di tutta la scherma italiana alle Nazionali, dall’altra vuole anche recepire eventuali istanze, richieste o proposte che possono giungere da parte degli atleti e dei tecnici”.

Questi i nomi degli spadisti convocati da mister Cuomo: Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Simone Esposito, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli, Matteo Tagliariol, Camilla Batini, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Francesca Boscarelli.

“Dopo la pausa natalizia si torna in pedana con tanta voglia di fare”, racconta Sandro Cuomo. “Questo allenamento arriva in un periodo di scarico, quindi non sarà particolarmente gravoso in termini di quantità, ma si lavorerà in qualità e intensità. Inoltre abbiamo come ospite la nazionale Israeliana oltre ad alcuni atleti italiani che hanno fatto richiesta specifica, trattandosi di un allenamento a porte aperte”.

Oltre al Commissario tecnico, a seguire gli azzurri vi sono anche i maestri di staff Dario Chiadò, Enrico Di Ciolo, Daniele Pantoni, Mario Renzulli, Giovanni Sperlinga e Paolo Zanobini. La preparazione atletica è affidata a Edoardo Kirschner, lo staff medico è composto dal dottor Luca Gargiulo e dalla fisioterapista Claudia Colasanti, mentre il tecnico delle armi è Antonio Di Biase.

Tag

  • scherma

Potrebbe interessarti: