18 giugno 1943: nasce Raffaella Carrà

Il 18 giugno 1943: nasce Raffaella Carrà

Il 18 giugno 1943 nasce Raffaella Carrà donna, showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice e autrice italiana sempre sulla cresta dell’onda.

Tanti auguri a Raffaella Carrà. Icona intramontabile che nasce a Bologna il venerdì del 18 giugno 1943. Oggi la ricordiamo, raccontando ancora della sua vita piena e sorprendente. Raffaella Maria Roberta Pelloni, nota a tutti come Raffaella Carrà, regina della tv, continua a essere una donna senza tempo, che sa rinnovarsi seguendo le evoluzioni della moda, dei costumi e della tv.

Una carriera nata con il cinema, che dopo il doploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, le permette di lavorare con il grande Mario Monicelli nella pellicola de “I compagni”. Ma Raffaella Carrà è inarrestabile, talentuosa e di una bellezza fresca e autentica. Tutto questo insieme allo studio assiduo e continuo e all’esperienza la portano in tv, dove si afferma come soubrette.

Nel 1965 atterra a Hollywood, per recitare ne “Il colonnello Von Ryan” insieme a Franck Sinatra, una grande esperienza per una giovane in ascesa. Il cinema però non è l’unico interesse di Raffaella Carrà, successivamente infatti, grazie anche a qualche altro film, la regina della tv italiana inizia la sua crescita televisiva come soubrette.

Il 1970 è l’anno del caschetto biondo; Raffaella Carrà nello spettacolo “Io, Agata e tu”, al fianco di Nino Taranto e Nino Ferrer, è una vera e innovativa showgirl. Sempre nello stesso anno con Corrado la Raffaella Carrà nazionale approda a “Canzonissima” in cui fa scandalo con il suo ombelico in vista nella sigla “Ma che musica Maestro”.

Ironica e originale, Raffaella Carrà inizia a dettare la moda, seguita da una schiera di fan, che la amano per le sue molteplici qualità.

Canzonissima di quegli anni è ricordata per Tuca Tuca, “Chissà se va”, “Maga Maghella”, “Milleluci”, “Rumore”; canzoni e spettacolo che fanno crescere la notorietà della bella soubrette, che continuando con la sua carriera arriva in Spagna, dove viene accolta a braccia aperte dal calore di un popolo openmind.

“Raffaella Venerdì, Sabato e Domenica… E saranno Famosi”, “Ricomincio da due”, “Fantastico 12”, “Carramba! Che sorpresa!” , “The Voice of Italy”, “Forte, Forte Forte” sono la storia della tv italiana di Raffaella Carrà, una donna in viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta dell’innovazione di qualità.

Tag

  • bologna
  • cantante
  • canzonissima
  • cinema
  • italia
  • raffaella carrà
  • rai
  • spagna
  • tuca tuca
  • tv

Potrebbe interessarti: