Allacciate le cinture e impostate la “modalità aereo”

Quante volte in aereo vi hanno chiesto di spegnere il telefono, o altri dispositivi durante le fasi di decollo e atterraggio? Sempre.

Da oggi anche l’Europa ha deciso di adeguarsi agli standard made in USA, infatti l’ ESA (European Aviation Safety Agency) ha ufficialmente dichiarato che entro la fine del mese tutte le compagnie di volo Europee potranno abolire l’obbligo di spegnere i dispositivi elettronici in volo, introducendo nei nuovi regolamenti la “modalità aereo” ormai presente già da qualche anno su tutti i device di nuova generazione.

Smartphone, tablet, ebook, entro fine mese, anche sui voli delle compagnie europee, potranno rimanere accesi durante le fasi di decollo e atterraggio a patto che i dispositivi siano impostati in “modalità aereo”, modalità che spegne ogni tipo di connettività del device (non sarà possibile effettuare chiamate, inviare sms o navigare) ma permette ugualmente di utilizzarlo per lavoro o svago.

Il tutto è reso possibile grazie alle ormai migliorate condizioni di sicurezza dei voli, che dopo accurati test hanno dimostrato che tutti i velivoli destinati al trasposto di persone sono in grado di  tollerare i segnali emessi dai Portable Electronic Devices e possono volare senza alcun problema,  pertanto la precauzione fin oggi adottata non viene più considerata come obbligatoria.

L’ EASA inoltre ha dichiarato che ad oggi si stanno testando modalità sicure per consentire un domani anche telefonate in volo senza arrecare danni al velivolo.

Tag

Potrebbe interessarti: