Chiude la prigione di Alcatraz

Il 21 marzo del 1963 viene chiusa la prigione di Alcatraz. Il carcere di massima sicurezza davanti San Francisco è stata l’ambientazione di diversi film.

Alcatraz è una piccola isola davanti la città di San Francisco sulla costa del Pacifico degli Stati Uniti. Il nome in spagnolo è Sula, il nome di un uccello di mare che la popolava.  Attorno al 1850, la corsa all’oro in California attirò molte navi nella Baia di San Francisco, rendendo necessaria la costruzione di un faro, che fu completato sull’isola nel 1853. Nel 1909 fu abbattuto per fare posto ad una prigione e al suo posto ne venne costruito un secondo in un’altra parte dell’isola.Fin dal 1850, l’isola di Alcatraz fu adibita a scopi militari; nel 1933 divenne prima una prigione militare e successivamente, nell’agosto 1934, un carcere federale di massima sicurezza. Furono 36 i detenuti che tentarono di evadere, vi riuscirono in pochi. Nel 1963 il carcere venne chiuso, a causa degli elevati costi che lo caratterizzavano, visto che era necessario trasportare sull’isola ogni bene necessario, tanto che i politici statunitensi arrivarono a sostenere che sarebbe costato meno mantenere ogni detenuto nell’hotel più lussuoso di New York piuttosto che mantenerlo ad Alcatraz. Alcuni anni più tardi, Alcatraz fu aperta al pubblico per visite guidate ed oggi è gestita dal National Park Service.

Alcatraz ha ispirato diversi film o negli anni più recenti è stata utilizzata come set per produzioni cinematografiche. Da ricordare: L’uomo di Alcatraz, Cielo di piombo, ispettore Callaghan e Fuga da Alcatraz con Clint Eastwood, The Rock con Sean Connery.

Tag

  • 21 marzo
  • accadde oggi
  • alcatraz
  • isola di alcatraz
  • prigione di alcatraz

Potrebbe interessarti: