Se scrivi messaggi mentre guidi ti schianti

Il Segretario ai Trasporti Anthony Foxx dell’U.S. Department of Transportation’s National Highway Traffic Safety Administration è il promotore di una nuova campagna radiofonica e televisiva nazionale per mostrare quanto sia pericoloso inviare sms mentre si è alla guida.

Siamo davvero consapevoli di quanto sia pericoloso inviare messaggi mentre si guida?

Nel 2012 negli Stati Uniti 3.328 persone sono morte e 421.000 sono rimaste ferite in incidenti causati dalle distrazioni al volante, e i più a rischio sono proprio i giovani e i più inesperti. Pensiamo di essere tutti consapevoli dei rischi a cui andiamo incontro quando usiamo il cellulare mentre siamo alla guida, ma sembra che in pochi riusciamo a resistere alla tentazione di scrivere o rispondere agli SMS. Un atteggiamento leggero che fa parte della quotidianità di ognuno ma che potrebbe portare conseguenze drammatiche. Ed è ciò che la campagna choc vuole mostrare, in occasione dell’inaugurazione del mese della  “consapevolezza per i guidatori distratti”, da parte del Dipartimento dei Trasporti USA, che prevede inoltre un inasprimento delle leggi riguardanti l’invio di sms alla guida e altri comportamenti pericolosi.

“Vogliamo che le persone che guidano un’automobile sappiano qual è il prezzo che si paga inviando un SMS in tali condizioni, perché ogni secondo senza guardare la strada è davvero pericoloso. Tanti pensano di poter usare i dispositivi e guidare allo stesso tempo. La verità è che non si può” ha raccontato Foxx ad un giornalista del Washington Post.

La campagna è costata 8, 5 milioni di dollari e sarà diffusa negli Stati Uniti a partire da giovedì 10 aprile. E’ possibile vedere in anteprima il video in anteprima sul canale youtube.

Da non guardare mentre si guida.

Tag

  • campagna choc
  • dipartimento trasporti Usa
  • distrazioni alla guida
  • sms

Potrebbe interessarti: