Robotica al Bambino Gesù, piccoli pazienti a scuola di scienza

Robotica al Bambino Gesù, piccoli pazienti a scuola di scienza

8 appuntamenti gratuiti nel mondo dei robot per sperimentare la tecnologia. La robotica arriva giocando all’interno dell’Ospedale Bambino Gesù.

L’Ospedale Bambino Gesù di Roma diventa anche quest’anno sede del progetto rivolto ai bambini, nel periodo tra il 10 aprile e il 5 giugno 2019.

La tecnologia aiuta a crescere. Lo sanno bene i bambini ospiti del Bambino Gesù di Roma, coinvolti in un progetto tutto dedicato a loro, con la piccola speranza che i bambini di oggi possano avere gli strumenti per diventare i creativi di domani.

Grazie al prezioso contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionaleanche quest’anno Zètema Progetto Cultura rinnova infatti l’importante collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù attraverso il progetto Robotica in Pediatria, un’opportunità di crescita, svago e divertimento per i giovani ospiti ricoverati.

Dal 10 aprile al 5 giugno sono previsti 8 appuntamenti gratuiti, ogni mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 (ad esclusione del 1 maggio), dedicati ai giovani pazienti dello spazio ragazzi Time Out dell’Ospedale Pediatrico, per esplorare il mondo della programmazione robotica attraverso kit, schede programmabili e  robot veri e propri, con il sostegno dei tutor di Technotown, lo spazio di Villa Torlonia dedicato alla creatività e alla scienza promosso dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale.

Al termine degli incontri, a tutti i partecipanti sarà consegnato “l’attestato di Technotown” e un coupon omaggio per visitare la ludoteca scientifica di Villa Torlonia insieme a un amico. Nel periodo post-degenza, infatti, Technotown prevede per i bambini in visita percorsi interattivi, dinamici e spettacolari, un’occasione ideale per “riappropriarsi” dell’allegria e giocare in un luogo sereno, emozionante e accogliente, rendendo i bambini e i ragazzi ‘attori protagonisti’ dell’esperienza che vivranno.

Il progetto

Il progetto Robotica in Pediatria è nato nel 2011 grazie alla partnership tra la Fondazione Roma – che prosegue ora con la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele – e Zètema Progetto Cultura e la collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Tag

  • bambino gesù
  • ospedale pediatrico
  • pediatria
  • robotica

Potrebbe interessarti: