Impacchettiamo la sostenibilità!Per un Natale equo sostenibile e artigianale

Regali sostenibili

Puoi rendere questo Natale più equo sostenibile puntando al settore artigianale, al fai da te e regalando il tuo tempo a chi ami!

Dopo un anno così pieno, ci avviciniamo al periodo più “caldo” dell’anno: il Natale!

La pandemia ci ha portati a rimodellare i nostri piani natalizi e noi di Redazione Valencia vogliamo offrirvi delle idee per i regali che possano essere anch’esse differenti!

Sappiamo che inevitabilmente il 2020 rimarrà nei nostri pensieri ancora per molto tempo e allora perché non cogliere questa occasione per fare la differenza anche durante queste feste?

Direte voi: la solita guida di regali ecofriendly e sostenibili…e invece no! Sappiamo quanto questa tematica ha fatto crescere un forte interesse in questi ultimi mesi e non vorremmo consigliarvi qualcosa di visto e rivisto nelle varie pagine.

Questo potrebbe essere l’anno in cui ci rendiamo realmente conto di quanto sia fondamentale ridefinire canoni e realizzare desideri in una forma più responsabile, sostenibile e personalizzata.

Vorremo proporvi, quindi, delle idee regalo per amici e parenti che possano non solo non inquinare ulteriormente l’ambiente, ma anche farvi mettere in gioco! Iniziamo!

Mani in pasta!

No, non vi stiamo proponendo di acquistare elettrodomestici ecofriendly!

Durante la pandemia, molte persone hanno scoperto la passione per la cucina. Passare molto tempo in casa ha fatto in modo che tanti nonni, nonne, madri, padri e parenti tutti condividessero questo momento creativo con i più piccini. Cucinare biscotti, torte e pane ormai è diventata la passione dei più, quindi perché non convertirla in un regalo? Preparare un piatto non richiede solamente tempo ma anche passione. Donare a qualcuno qualcosa che ha richiesto il tuo tempo è sicuramente qualcosa di apprezzato e ben accetto! Quindi? Mani in pasta e prepara i tuoi biscottini di Natale da donare a chi ami!

Biscotti di Natale
Biscotti di Natale
Casette di Natale
Casette di Natale

Se vuoi rendere ancora più “buono” il tuo regalo, ricordati che esistono negozi equo solidali presso i quali potrai trovare prodotti che rispettano non solo l’ambiente ma che promuovono il lavoro dignitoso di coloro che sono impiegati nella catena produttiva! Cerca il negozio equo e solidale più vicino a te e scopri il mondo del FairTrade!

Tra le altre cose, ti consigliamo anche di conoscere negozi che commercializzano i prodotti alla spina e km 0. Prestare attenzione all’imballaggio e alla provenienza dei nostri alimenti è sicuramente il primo passo verso un lifestyle più sostenibile!

Fatto a mano artigianalmente!

Se la cucina non fa per te, non preoccuparti! Potresti provare a cimentarti nella creazione di oggetti da regalare. Candele, centrotavola, palline natalizie: queste possono essere solo alcune delle idee che puoi trovare su internet e divertirti a ricreare!

Idee regalo natalizie
Idee regalo natalizie

Non fa per te? Niente paura! Quest’anno potresti ricorrere all’aiuto di piccoli artigiani e botteghe che trovi nel tuo quartiere e sostenere il commercio locale.

Sappiamo tutti quanto alcuni settori dell’economia si trovino in difficoltà per le chiusure imposte a causa del lockdown. Allora perché non promuovere acquisti a km 0 e che possano aiutare queste realtà a continuare a lavorare?

Pensa al regalo che vorresti donare e verifica se qualche negoziante vicino a te possa aiutarti nel realizzare questo pensiero! Gli acquisti nel quartiere non solo sostengono i piccoli commercianti ma evitano anche l’inquinamento causato dai trasporti dei pacchi e il sovraccarico dei corrieri.

Regala il tuo tempo!

Sì, proprio così! Se realmente quest’anno non sai come risolvere la questione “regali natalizi”, non farti prendere dal panico! Questo 2020 ci ha portato per molto tempo a stare lontani dalle persone che amiamo. Se ne hai la possibilità, ovviamente rispettando tutte le misure di sicurezza, trascorri del tempo con chi ami. Organizza un momento di puro relax e serenità: potrebbe essere il miglior regalo dopo un anno così intenso!

Ti abbiamo aiutato? Speriamo proprio di sì!

Non ci resta che augurarti delle buone feste, più equo sostenibili ma sicuramente originali!

di Federica Leo

Tag

  • acquisti
  • artigianato
  • auto ecologiche
  • commercio equosolidale
  • covid-19
  • cucina
  • decorazioni
  • donare
  • fair trade
  • fatto a mano artigianalmente
  • green economy
  • lifestyle
  • lockdown
  • natale
  • passione
  • regali di natale
  • sostenibilità

Potrebbe interessarti: